LAURA AMARRI - MERCERIA MONTEPIETRA & ALICE TREOSSI - MERCERIA AU LAIT

SABATO 1° OTTOBRE

  • Ore 10.00 – Realizziamo un cestino appendibile all’uncinetto. Durata 1 ora
  • Ore 11.00 – Realizziamo il nostro primo quilt (copertina per bambola o presina). Durata 1 ora
  • Ore 14.00  – Realizziamo con ago e filo Ginger, il pupazzo a forma di biscotto natalizio. Durata 1 ora
  • Ore 15.00 – Realizziamo con l’uncinetto un portacavi con la tecnica granny. Durata 1 ora
  • Ore 16.00 – Realizziamo dei segnalibri con tecniche varie: cucito e uncinetto. Durata 1 ora

DOMENICA 2 OTTOBRE

  • Ore 10.00 – Realizziamo addobbi natalizi con varie tecniche: uncinetto, maglia e cucito. Durata 1 ora
  • Ore 11.00 – Creiamo con ago, stoffa e filo il pupazzo Topino porta segreti. Durata 1 ora
  • Ore 14.00 -Realizziamo un angioletto col cucito. Durata 1 ora
  • Ore 15.00 – Realizziamo alberini di Natale con le tecniche del cucito e dell’uncinetto. Durata 1 ora
  • Ore 16.00 – Impariamo a lavorare con attrezzi utili e facili da usare: telai, pon-pon maker, yo-yo per fare i fiori. Durata 1 ora

Ogni corso è rivolto ad adulti e bambini: il livello di difficoltà è adattabile ai singoli partecipanti. Max 4 partecipanti a corso.
Ogni kit comprende materiale, spiegazioni in formato cartaceo pdf e QR code che rimanda a video tutorial su nostro canale YouTube.
In pieno spirito natalizio.

Laura Amarri, titolare della Merceria Montepietra di Montecchio Emilia dal 1987.
Il suo negozio è una merceria classica con tutto per il cucito sartoriale, le lane e i cotoni, l’aguglieria, gli accessori per il cucito e l’intimo per adulto. La sua specializzazione sono i tessuti americani per il patchwork e per il cucito creativo. Laura si occupa di progettazione e realizzazione di tutto ciò che riguarda il tessuto, dal quilt al piccolo oggetto… prepara kit, tiene corsi e dimostrazioni in negozio, fa dirette su fb e a breve farà anche corsi on-line.

“Del un mio grande interesse ho fatto il mio lavoro: la cosa più bella che mi può dire un cliente è ‘si capisce che lavori con passione’. Laura

Visita il profilo

Alice Treossi della Merceria Au Lait di San Pietro in Vincoli, Ravenna.
Dopo diversi impieghi in ambito amministrativo, si è messa in gioco e ha rilevato questa attività nel 2014. Il connubio tra imprenditoria e creatività è l’esperienza più complicata e stimolante che abbia mai vissuto nella sua vita lavorativa e rende il suo lavoro, ogni giorno, tutto da scoprire e da vivere con grande impegno e soddisfazione.

La creatività e lo studio vanno di pari passo e la aiutano ad offrire ai suoi clienti risposte innovative alle loro problematiche, trascinando l’arte antica del lavoro manuale nel contesto odierno, in cui si hanno le medesime esigenze “d’armadio” di un tempo, ma materiali nuovi e molto meno tempo ed esperienza per occuparsene.
I nuovi strumenti digitali le permettono di interfacciarsi con i suoi clienti, non solo negli orari di apertura del negozio e non solo con chi abita in prossimità dell’attività: si può aiutare chiunque ad esprimere la propria creatività e a maturare le proprie personali soluzioni stilistiche.

Alice ama particolarmente il mondo della maglia e dei filati, la tecnica dell’uncinetto classico e del ricamo. Pone una particolare attenzione alla ricerca degli strumenti più efficaci e poliedrici, utili ai bimbi e a chi vuole avvicinarsi al mondo della creatività, pur avendo poco tempo e scarsa manualità. Proprio per i bimbi sta organizzando, insieme ad un asilo nido del territorio, piccoli progetti per piccole manine che avvicinino al mondo del colore e dei materiali anche i più piccolini.

I loro corsi, interrotti in tempo di Covid, riapriranno le porte a metà ottobre, sia in presenza sia on line, e si sono sempre distinti come momenti di aggregazione e socialità, oltre che come punti di riferimento per imparare tecniche e sviluppare progetti in modo semplice e divertente.

Visita il profilo